Norme di Sicurezza Noleggio Piattaforme Aeree

Noleggio Piattaforme Aeree

Cosa prevede la Normativa?

  • Le piattaforme aeree sono tra i mezzi più richiesti a noleggio, tutte le volte che si renda necessario operare in altezza: per eseguire lavori di ristrutturazione, posizionare insegne e cartelli stradali, manutenzione di piante d’alto fusto, realizzare lavori sui impianti elettrici e tanto altro ancora.

Il Decreto Legislativo 81/2008 – conosciuto come Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro – successivamente aggiornato con il Decreto Legislativo 106/2009 chiarisce alcuni aspetti che riguardano i proprietari di piattaforme aeree e chi effettua il noleggio. Il Decreto evidenzia alcuni elementi che in precedenza erano stati trattati in modo superficiale o addirittura non presi in considerazione. 

Questo mese ci focalizziamo sugli obblighi di legge per le aziende che si occupano di noleggio piattaforme aeree.

In particolare il Testo Unico dispone che:

– chiunque vende, noleggia o concede in uso le attrezzature da lavoro deve attestare, sotto la propria responsabilità, che siano conformi e chi li acquista, li riceva in uso e li noleggi abbiano tutti i requisiti di sicurezza previsti dal Decreto Legislativo.

– chiunque noleggia o conceda in uso attrezzature di lavoro senza conduttore deve attestarne il buono stato di conservazione, manutenzione ed efficienza ai fini della sicurezza. Dovrà inoltre conservare per tutta la durata del noleggio una dichiarazione che riporti l’indicazione del lavoratore incaricato all’uso, che dovrà essere formato in conformità alle disposizioni del Testo Unico

In base a quanto sopra, chiunque conceda o faccia noleggio di piattaforme aeree deve:
– redigere una dichiarazione con la quale attesta che la piattaforma ceduta è conforme ai requisiti di sicurezza sopracitati e che se ne attesta il buono stato di conservazione, manutenzione ed efficienza.
Questa dichiarazione deve essere firmata dall’azienda Concedente e dall’Utilizzatore e conservarne copia per tutta la durata del noleggio

– chiedere all’azienda conduttrice le generalità dei lavoratori incaricati all’uso della macchina. Per evitare di incorrere in pesanti sanzioni è importante che i contratti di Nolo piattaforme aeree siano accompagnati dalla documentazione sopra indicata.



Lascia un commento